Morbio Inferiore, il vicesindaco è Moreno Colombo (da La Regione)

Il Municipio di Morbio Inferiore è tornato al lavoro. La cerimonia di insediamento per la legislatura 2024-2028 si è tenuta lunedì 22 aprile. Alla presenza del giudice di pace Maurizio Cattaneo e di una bella cornice di pubblico, i municipali hanno sottoscritto la dichiarazione di fedeltà alla Costituzione e alle leggi. In seguito Claudia Canova (Centro), riconfermata tacitamente, ha assunto la carica di sindaco per il prossimo quadriennio, dove si occuperà di Amministrazione, Scuola, Manifestazioni istituzionali e Rapporti intercomunali e aggregazione.

Nel corso della successiva seduta costitutiva il Municipio ha proceduto alla nomina di Moreno Colombo (Lega-Udc) alla carica di vicesindaco. I dicasteri di cui si occuperà sono Pianificazione e fondiaria, Edilizia privata, Cultura e manifestazioni. Ermanno Canova (Morbio 2023) è il nuovo capodicastero Ambiente. Mara De Biasi (Lega-Udc) si occuperà di Finanze e tributaria e informatica; Francesco Meroni (Centro) di Edilizia pubblica e rapporti con le società; Rolf Stephani (Morbio 2030) di Polizia, cimitero e gestione del centro sportivo; Pino Vaccaro (Plr) di Socialità e naturalizzazioni.

La seduta costitutiva del Consiglio comunale è convocata lunedì 13 maggio alle 20.30. Dopo l’apertura della seduta da parte del consigliere più anziano (Renato Rossini, Morbio 2030), si procederà con il rilascio della dichiarazione di fedeltà e consegna delle credenziali di nomina da parte del sindaco e alla costituzione dell’Ufficio presidenziale per il primo anno di legislatura.

Effetto Moreno Colombo a Morbio Inferiore (da La Regione)

L’ex sindaco di Chiasso ha portato il gruppo Lega-Udc-Indipendenti a raddoppiare i suoi seggi nel Municipio.

L’ex sindaco di Chiasso Moreno Colombo ha portato il gruppo Lega-Udc-Indipendenti a raddoppiare i suoi seggi nel Municipio di Morbio Inferiore (a scapito di un seggio Plr). La sindaca uscente Claudia Canova (Centro) ha ottenuto 938 voti. Colombo 886. Potrebbe quindi esserci un ballottaggio all’orizzonte. A definire chi sarà il candidato del Plr sarà il sorteggio: Giorgio Agustoni e Pino Vaccaro hanno infatti ottenuto lo stesso numero di voti.